domenica 27 novembre 2011

Professione Foodblogger, in onda nel programma Terrazza Kursaal

Venerdì 25 Novembre sono andate in onda in diretta 3 note foodblogger del panorama web italiano, nel programma Terrazza Kursaal in onda nella Televisione di San Marino.



Le tre blogger che hanno partecipato alla trasmissione sono:
Irene Binaghi del blog la Cucina Senza Senza (che ho avuto il piacere di conoscere al BlogFest di quest'anno), Paola Sucato in rete conosciuta ai più come Ci_polla e per ultima Sara Querzola del Blog Fiordifrolla. Il tutto è stato organizzato da Francesca Martinengo di Torino.

Il titolo del loro intervento è stato, "Professione Foodblogger" e le domande sono state varie.

A grandi linee quello che è emerso è che il food blog spesso viene aperto come fosse un diario, per raccontare la propria cucina, che può essere quella sperimentale, quella attenta alle intolleranze come è successo ad Irene o quella della vita di tutti giorni, dove una foodblogger può raccontare e dimostrare come sia facile preparare il pane in casa ad esempio.
E' stato chiesto se dietro all'apertura di un food blog a volte non ci siano delle mania di protagonismo.. ma come ha risposto Sara, spesso si apre soprattutto per condividere e confrontarsi, è un passatempo che si trasforma in passione, oltre alla passione che c'è da sempre verso la cucina, che tutte manifestano.

La cosa interessante che fa notare Paola è che spesso le blogger italiane non parlano di cibo e di cucina in Inglese, mentre è un argomento molto richiesto all'estero e si trova poco materiale in lingua, questo potrebbe essere un suggerimento valido da seguire. 
Perché comunque la cucina italiana è molto seguita ed apprezzata in tutto il mondo.

Se vi interessa vedere l'intervista cliccate su questo video e andate al minuto 43' dove si inizia con  un'introduzione del film Julie&Julia, che credo nessuna foodblogger si sia persa!

E voi cosa ne pensate delle domande che sono state fatte? se c'eravate voi cosa rispondevate...
- perchè avete aperto un blog?
- pensate che la cucina italiana sia la migliore al mondoP
- avere un food blog è una moda?
- un consiglio per un piatto veloce appena tornate a casa?

E per finite faccio i miei complimenti alle ragazze che sono andate in trasmissione!

@lagonzi

Nessun commento:

Posta un commento