lunedì 28 novembre 2011

La nuova moda tra i vip: twitter!

Fino a poco tempo fa Twitter era solo per pochi noti, i più smanettoni, quelli che bazzicano e vivevano in maniera più assidua la rete.

Tempo fa quando anche io entrai in questo magico mondo, mi lessi un bellissimo articolo del Post che descriveva come funziona Twitter e cosa significa in 16 punti, se volete darci un'occhiata ve lo lascio QUI!




Oggi twitter è diventato talmente noto che addirittura Fiorello utilizza il titolo del suo ultimo spettacolo, con l'hashtag prima della parola e cioè in italiano il caencelletto #
Questo simbolo su twitter è il metatag, o detto in maniera più semplice permette di catalogare la stessa parola.

Ad esempio, durante il periodo di allerta del meteo in Piemonte, cercando tramite #allertameteoPM si trovavano tutte le notizie relative, perché tutti gli utenti che inviavano un messaggio che conteneva un'informazione mettevano questa sigla ed in questo modo venivano tutte raggruppate.

Oggi Fiorello ha chiamato il suo programma #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend (rifacendosi alla canzone di Jovanotti da una parte) e utilizzando l'hashtag e creando così un nuovo trend.

Scopro poi con piacere che artisti noti ultimamente utilizzano di più il mezzo, magari scoperto dopo il programma di Fiorello... e arrivano così nella rete di twitter:  #Gerry_Scotti 831 tweet; #lucaargentero con 700; #fvali11 con 415 tweet di cui molte foto di suo marito durante il tour (ben venga!) #Bfiorello con 481 sono solo alcuni che si sono avvicinati da poco a questo mondo.

E se uno in questi giorni scrivete la parola Twitter, sulla barra di ricerca di google trovate:

- la fidanzata di Lavezzi insulta napoli su Twitter
- la Canalis su twitter si mette all'asta
- Stefano Gabbana critica su Twitter la sentenza sull'evasione fiscale e i fan si infuriano
- il ministro Giulio Terzi del nuovo governo monti, sbarca su Twitter

Queste sono solo alcune delle notizie che si possono trovare, detto questo io vi dico solo che su Twitter ci si può anche arrivare, ma per restarci e partecipare bisogna essere se stessi, bisogna interagire con le persone ed esprimere la propria opinione, nel bene e nel male, perché se si usa solo per pubblicare foto o articoli personali allora per quello c'è Facebook con anche il tastino "mi piace" ed il gioco è fatto.

E stasera quindi, tutti su Twitter a commentare l'ultima puntata del programma  più trend su twitter ;)

Nessun commento:

Posta un commento